Stai valutando di sostituire il tuo vecchio centralino o di acquistarne uno per la tua nuova attività?
Con buona probabilità avrai già sentito parlare di centralini Voip e tecnologia Cloud. In questo articolo cercheremo di dissipare ogni dubbio, così che tu possa prendere la decisione migliore per la tua attività.
Cominciamo a fare un po’ di chiarezza!
Esistono tre tipi di centralini.
Il primo è il centralino classico, quello analogico, che funziona con le normali reti cablate.
Questo centralino “vecchio stampo” ha funzionalità molto limitate rispetto alle possibilità offerte dalla tecnologia oggi: consente di gestire le telefonate in ingresso o in uscita.
Ogni chiamata in uscita necessita di una linea fisica che ha un costo specifico. E se l’ufficio o la sede si ampliano… che si fa? In questo caso non hai scampo: devi per forza far stendere nuovi cavi, con un ulteriore esborso di denaro.
Idem se apri nuovi uffici: devi necessariamente acquistare nuove linee.
Per non parlare dei costi variabili: per ogni chiamata in uscita paghi un canone specifico a seconda delle condizioni stabilite dal tuo operatore telefonico. Non sempre le aziende godono di tariffe vantaggiose e i costi possono arrivare davvero, specie nel caso in cui vi siano numerosi uffici e interni da gestire.
A differenza del classico centralino, il centralino Voip è digitale, vale a dire che si connette con internet offrendo servizi avanzati che consentono di svolgere numerose attività prima impossibili, in un tempo minore e ad un costo nettamente inferiore.
Puoi telefonare gratis in tutto il mondo, poiché la tecnologia Voip non utilizza le normali reti telefoniche, ma la rete internet.
Numerosi sono i vantaggi anche dal punto di vista pratico: grazie all’utilizzo di reti internet puoi dire addio a tutti quei fastidiosi cavi sparsi per l’ufficio.
Infine, il VoIP è sinonimo di facilità anche nell’uso quotidiano: grazie all’interfaccia web intuitiva puoi intervenire in ogni momento sulle impostazioni del tuo centralino.
Ma non è finita qui. Desideri un centralino ancor più tecnologico per la tua attività?
Allora considera l’alternativa Cloud, soluzione sempre più apprezzata dalle aziende di ogni dimensione e settore.
Il Centralino Cloud ha sostanzialmente le stesse caratteristiche del Voip, ma con un’unica fondamentale differenza: risiede all’esterno della tua azienda.
Ti sembra impossibile? Nient’affatto! Al lato pratico, il tuo centralino risiede in uno spazio virtuale sicuro che gestisce i tuoi dati e li rende accessibili in ogni momento. Così il centralino si interfaccia direttamente con gli apparecchi Voip del tuo studio o ufficio sfruttando la rete internet, senza necessità di alcun hardware fisico.
Un aspetto tecnico che fa rima con risparmio: non avrai bisogno di acquistare nè di installare alcun nuovo hardware (vale a dire “lo scatolotto” che sta nell’armadio a muro), eliminando tutti i rischi (e i costi!) connessi a guasti e malfunzionamenti.
Immagina infine di poter gestire tutte le sedi e i tuoi uffici da un unico centralino: con la tecnologia Cloud diventa possibile! In pochi clic colleghi nuove linee, aggiungi o togli uffici, attivi nuove funzionalità: Tutto comodamente dal tuo pc!
Insomma, hai ancora dubbi? Non attendere altro tempo: metti in pensione il tuo vecchio centralino e passa al Voip: la soluzione più rapida, economica e professionale per la tua attività!